domenica 26 ottobre 2014

CDZ9 - 113

INDICE
INIZIATIVE LEGALITA' BRUZZANO
ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
LOCALI SCOLASTICI


INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LEGALITA', DA REALIZZARSI NEL QUARTIERE DI BRUZZANO

Progetto di educativa di strada,

Rivolto ai giovani che abitano nelle case popolari di Bruzzano, sulle seguenti linee guida:
  • Il modello di vita dei mafiosi
  • Il modello di vita dei cittadini onesti
  • Donne e mafia
  • Donne e antimafia
  • Concetto di "infame" tra i giovani
L'intervento dovrà esplorare il mondo giovanile dei seguenti stabili: 
  • via Bisnati, 7
  • Via Vincenzo da Seregno 48, 50, 52, 54, 56
  • Via della Senna 9;
  • Via del Danubio, 6;
  • Via del Tamigi, 7;
  • Via Caltagirone, 9;
  • Via Carli, 47;
Lo scopo è quello di analizzare gli elementi della pedagogia para-mafiosa o pre-mafiosa nella famiglia e nella società. 
Al termine del progetto dovrà realizzarsi la presentazione dei risultati ottenuti, con particolare riferimento ai numeri degli adolescenti raggiunti, all'individuazione degli atteggiamento riscontrati nella popolazione giovanile e degli "antidoti" che le Istituzioni possono mettere in campo per formulare azioni di lunga durata.
Sarà compito degli uffici del Settore Zona 9 redigere il bando.

Contributo: 6000 euro

Progetto di mappatura del quartiere
Il progetto in questione dovrà dare come risultato la mappatura dei luoghi dove esiste un rischio concreto di rimanere vittima di aggressioni o di altri episodi di violenza, dove vi è diffusa rottura dei codici tradizionali di condotta civica, oppure dove si rivela la mancanza di cura del territorio. 
La necessità è che le diverse realtà che operano nel quartiere di Bruzzano creino una rete che sia da supporto.
Sarà compito degli uffici del Settore Zona 9 redigere il bando.
Contributo: 2000 euro

Per entrambe le iniziative si è data indicazione agli uffici, ai fini della redazione del Bando, di prevedere quali criteri di preferenza nella valutazione dei progetti, oltre alla qualità complessiva, anche l'esperienza dei soggetti proponenti nella gestione di progetti similari, con particolare riferimento al territorio della Zona 9. 

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI
L'Associazione Percorsi e Sapori ha lo scopo di promuovere, organizzare eventi e diffondere le tradizioni, la cultura, le bellezze naturali, l'arte in tutte le sue forme e l'enogastronomia italiana in genere, partendo dalla Lombardia e dalle regioni limitrofe per estendere le proprie finalità senza limiti territoriali.

INIZIATIVE
Cinema a Scuola - Centro Culturale della Cooperativa
Il progetto è rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Zona 9, alle quali viene proposto un percorso gratuito di avvicinamento alla comunicazione cinematografica.
Patrocinio gratuito

Una stanza tutta per noi - Ass. Metaeducazione
Il progetto prevede un percorso di laboratori che favoriscano l'acquisizione di un metodo di studio efficace, rivolto a bambini/e r ragazzi/e delle scuole del territorio, segnalati ed inviati dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici come particolarmente bisognosi di aiuto per acquisire strategie di lavoro efficaci e atte al raggiungimento del successo scolastico.
La proposta prevede inoltre un momento di incontro con tutte le famiglie degli alunni di 3^ media, al fine di individuare un percorso di studi superiori adeguato.
Contributo: 1200 euro, utilizzo dell'auditorium Ca' Granda

Storie di Milano e Lombardia - Ass. Culturale Rosvaldo Muratori
Ciclo di sei incontri, in data da definirsi, per la conoscenza e la valorizzazione della cultura popolare milanese dal unto di vista espressivo, storico ed ambientale. L'evento si terrà presso il CAM di via Cirié.
Contributo: 700 euro

Sprint. Salone di editoria indipendente d'artista - Ass. O'
Realizzazione del Salone di editoria indipendente d'artista, che si terrà il 28, 29 e 30 novembre presso la sede dell'Associazione, in via Pastrengo, 12, il Teatro Verdi e numerosi altri partners e gallerie del quartiere Isola. Il programma prevede la realizzazione di incontri, performance ed installazioni sul tema dell'editoria contemporanea.
Contributo: 500 euro

Concerto di Natale - Ass. Corale Aenigma
Si tratta di un evento natalizio che si terrà presso la Chiesa del Sacro Volto l'11 dicembre. Concerto strumentale e vocale dedicato a brani di Scheit con ensemble di 16 cantori, un direttore di corso, un organista, un violoncello barocco e altri due strumenti barocchi.
Contributo: 1000 euro

CONCESSIONE SPAZI SCOLASTICI
Si concedono a titolo gratuito, con esclusione dei costi per gli oneri accessori (riscaldamento, custodia e pulizia locali), i seguenti locali scolastici:
  • Parrocchia San Paolo - palestra della Scuola Tommaseo nel plesso scolastico di P.le Istria, 11/via Veglia 80 - Mercoledì - 18/19.30;

Nessun commento:

Posta un commento