venerdì 23 maggio 2014

CDZ9 - 107

INDICE

INIZIATIVE
ORTI

INIZIATIVE
Sfilata civico culturale peruviana - Amistad sin fronteras
L'iniziativa verrà realizzata il 27 luglio tra via Aldo Moro ed il Parco Nord e consiste in una sfilata folcloristica da parte delle associazioni culturali, sportive e religiose peruviane presenti a Milano, in occasione della festa nazionale del Perù.
Patrocinio gratuito.

Perché condividere? Progetto e pratiche a confronto - Ada Stecca
Nel mese di giugno, presso la Stecca 3, sede dell'associazione, verrà realizzato un ciclo di due incontri aperti alla cittadinanza. Il primo dal titolo "Condividere per rigenerare spazi e cultura", il secondo "Condividere per abitare".
Contributo: 512 euro

Umani a Milano @ Niguarda - Cromotaranta
Il progetto prevede la realizzazione il giorno 22 giugno, presso la sede dell'Associazione in via Graziano Imperatore 40, di una mostra fotografica di scatti inediti prodotti dal fotografo Stefano D'Andrea, dedicati agli abitanti e luoghi del quartiere Niguarda.
Patrocinio gratuito

Trofeo amici della Bocciofila - Bocciofila G.D.L.
Realizzazione di una gara regionale FIB individuale che avrà inizio il 19 maggio e terminerà il 21 giugno.
Contributo: 1200 euro

Corso di sci e snowboard - A.S.D. Sci Club Cormano
L'associazione intende promuovere i corsi ai Comitati Genitori e agli Istituti scolastici della Zona 9. I corsi si terranno nel periodo febbraio/marzo 2015 dalle ore 7.30 alle 19.30 presso la località Chiesa Valmalenco.
Patrocinio gratuito

Festa d'Estate - La lanterna ONLUS
L'iniziativa verrà realizzata nella giornata del 28 giugno in P.zza Santa Giustina e si insserisce in un progetto legato alla coesione sociale ed alla promozione di attività sportive ed aggregative da tenersi sul territorio. Si terranno tornei di Calcio e Pallavolo, Volley, Karate e Basket. Vi saranno esibizioni e lezioni sportive, ciclofficina e serigrafia.
Contributo: 1800 euro

ORTI
Recepimento della delibera di Giunta Comunale riguardante le linee di indirizzo per la concessione delle particelle orticole da parte della zone del decentramento e ipotesi di sviluppo per nuovi orti.
Chi fosse interessato a ricevere l'intero capitolato e alle modifiche apportate me lo scriva via mail (indovinostefano@gmail.com).

Osservazioni in merito alla proposta presentata dal Parco Nord Milano, relativa ad un progetto di orto-giardino collettivo realizzabile sull'area di proprietà comunale sita in via Tremiti.
L'area prescelta, di circa 5000 mq, interamente recintata e tenuta a semplice prato è già stata segnalata dal Consiglio di Zona fra le aree da riqualificare. L'ipotesi era quella di realizzare fino a 85 nuove particelle ortive. Nel corso della disamina si è evidenziata la possibilità da parte del Parco Nord Milano, grazie ad una recente assegnazione di fondi regionali da destinare ad attività connesse ad Expo 2015, possa contribuire al progetto, oltre che con funzioni di supervisione e/o collaborazione, con un investimento in opere e forniture di materiali, per un importo fino ad alcune decine di migliaia di euro.
Si intende chiedere all'Amministrazione comunale:

  • di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi avanzata condividendone fin d'ora finalità sociali ed obiettivi privi di finalità di lucro;
  • di contribuire, anche con una partecipazione attiva della Zona 9, alla definizione più dettagliata del progetto "orto-giardino collettivo";
  • la disponibilità ad individuare le modalità di assegnazione e quelle di coinvolgimento e partecipazione di una o più Associazioni per riuscire a realizzare un proficuo intervento di orticultura urbana collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento