martedì 25 febbraio 2014

CDZ9 - 97

INDICE
INIZIATIVE
PARERI
DIRITTO ALLO STUDIO 2013/14

INIZIATIVE
Via dolce via, Festa di Primavera - "Familiarmente"
La finalità della giornata è quella di coinvolgere il territorio ed i cittadini di Dergano, rafforzare il senso di appartenenza al quartiere, dando la possibilità agli abitanti di farsi loro stessi promotori della Zona che abitano. Una via che non solo per un giorno di eventi diventi una social street, promuovendo la conoscenza con tutte le realtà artigiane, l'aggregazione, la valorizzazione e l'incontro tra gli abitanti con tutte le realtà commerciali ed associative presenti.
I soggetti coinvolti nell'organizzazione e fruizione dell'iniziativa saranno almeno trenta, fra scuole, artigiani, comunità di cittadini, commercianti: circa il 70% delle attività produttive presenti nelle vie interessate.
Contributo: 1100 ero

Dal cinema nuovi sguardi sulla società multiculturale. Per una città aperta, solidale, accessibile - Centro Orientamento Educatico (COE)
La proposta prevede la realizzazione di un progetto pilota in Zona 9 in funzione dell'integrazione sociale della multiculturalità, da effettuarsi indicativamente nel periodo fra marzo e maggio 2014, per un totale di dieci incontri/proiezioni di cui una sola presso l'Auditorium Ca' Granda.
Le azioni del progetto prevedono la proiezione di cortometraggi e lungometraggi di registi originari dell'Asia, Africa, America Latina.
Alle proiezioni seguiranno dibattiti e approfondimenti.
Il ciclo di proiezioni si svilupperà in due percorsi paralleli, il primo rivolto agli operatori sociali e di servizi rivolti ai cittadini stranieri e agli insegnanti, il secondo rivolto direttamente alle comunità straniere residenti in Zona 9.
Gli incontri saranno anche l'occasione per veicolare informazioni alle comunità straniere in merito ai servizi reperibili sul territorio. Verrà prodotto materiale cartaceo tradotto in diverse lingue, al fine di una informazione fruibile ed efficace.
Per rendere fruibile il materiale filmico e il patrimonio culturale che il Festival del Cinema d'Africa, Asia e America Latina ha accumulato nel corso delle sue 23 edizioni, verrà lasciato un pacchetto di DVD e del materiale informativo per la circuitazione nelle biblioteche di Zona.
Patrocinio gratuito

PARERI
Parere favorevole circa le proposte di modifica delle postazioni già esistenti e istituzione di nuove postazioni relative agli artisti di strada.
Le postazioni integrate sono le seguenti:
  • P.zza Freud di fronte all'entrata della Stazione Garibaldi da dedicare alle "Espressioni";
  • P.zza Gae Aulenti da dedicare alla "Espressioni" (limitata alla danza break dance ed acrobatica) di fronte al negozio Nike della 17 in poi;
  • P.zza Gae Aulenti da dedicare alla "Espressioni" da dedicare alle "Espressioni" di fronte al negozio Sephora dalle 18 in poi;
  • P.zza Gae Aulenti da dedicare ai "Mestieri", all'angolo negozio di Sephora;
  • P.zza Gae Aulenti da dedicare ai "Mestieri", all'angolo dell'entrata in P.zza dalla stazione Garibaldi;

Parere negativo concernente il permesso di costruire dell'immobile sito in via De Castillia 8.

Parere favorevole concernente il permesso di costruire convenzionato per il cambio di destinazione d'uso con opere degli immobili siti in via Luigi Ornato 140.
Si propone la totale monetizzazione della dotazione territoriale per servizi e si indicano le seguenti priorità per l'impiego dei proventi scaturenti dalla stessa:

  • riqualificazione generale dell'area posta ad est del complesso immobiliare in oggetto compresa tra via del Regno Italico e via Guido da Velate, con sistemazione a verde piantumato e prolungamento della via Tremiti fino alla via Regno Italico (come da delibera del Cdz9);
  • riqualificazione delle aree comprese fra via Maestri del Lavoro e via Lanfranco della Pila con sistemazione a verde piantumato e prolungamento della via Maestri del Lavoro fra via Cecchi e Lanfranco della Pila (come da delibera del Cdz9);
  • riqualificazione del marciapiede di via Terruggia 1 e 3;
  • realizzazione di Orti Urbani lungo la via Tremiti confinante con il Depuratore;

Parere favorevole alla riqualificazione dell'isola spartitraffico posta in V.le Marche, all'incrocio con le vie Murat e Lario.
Tale situazione risulta particolarmente pericolosa anche a fronte del fatto che l'Isola è prospiciente l'ingresso principale di un'importante scuola secondaria superiore che comporta un consistente flusso pedonale nell'intorno e potrebbe creare situazioni di pericolo a pedoni e ciclisti.
Si è valutato positivamente l'intervento proposto dal Settore erre e Agricoltura, che consiste nella posa di una doppia cordonatura, sagomando a distanza idonea il fusto delle alberature esistenti.

DIRITTO ALLO STUDIO 2013/2014






Nessun commento:

Posta un commento