mercoledì 20 novembre 2013

CDZ9 - 86/87

INDICE
ISCRIZIONE ALL'ALBO ZONALE DELLE ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
CONCESSIONI AULE SCUOLE
PARERI
DELIBERA SUL DECENTRAMENTO
DELIBERA SUI CONDOMINI MISTI

ISCRIZIONE ALL'ALBO ZONALE DELLE ASSOCIAZIONI
Iscrizione all'albo zonale dell'associazione Progetto Mira Onlus, che rivolge la sua assistenza ai pazienti portatori di varie problematiche relative alla salute.

INIZIATIVE
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L'iniziativa si terrà in data da definirsi intorno al 27 novembre. Si rpevede la realizzazione di un momento informativo ed educativo sul tema della violenza sulle donne con reading musicale, presentazione del problema della violenza e dell'attività dei Centri Antiviolenza e tavolo di discussione. Il programma prevederà la trasmissione di contenuti adatti ad un pubblico di adulti e di adolescenti.
Contributo: 750 euro

Idee in rete - Associazione 9per9
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative pubbliche diffuse nella Zona 9 in occasione della Giornata Mondiale della Memoria, nei giorni 25, 26 e 27 gennaio 2014.
Verranno proposte una serie di performance dedicate al teatro, musica, cinema, libri, dibattiti e testimonianze dedicate ai temi del razzismo e della violenza etnica, dell'antisemitismo, dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, oltre agli esempi di solidarietà di lotta resistente nei quartieri della Zona 9 dal 1943 al 1945.
Parteciperanno al progetto numerose realtà associative, centri culturali, scuole, librerie, biblioteche e teatri della Zona.
Patrocinio gratuito

Sprint - O' Associazione no profit
Il progetto è un salone di editoria indipendente e d'artista, che verrà realizzato nelle giornate del 29-30 novembre e 1 dicembre, nel quartiere Isola. L'iniziativa è una rassegna che coinvolge in modo trasversale artisti e realtà editoriali artistiche tra le più interessanti nel panorama internazionale dell'editoria indipendente, valorizzando piccole esperienze e produzioni impegnati in progetti di ricerca sulle nuove forme di linguaggi artisti e loro contaminazioni. Oltre che la sede dell'associazione proponente, saranno coinvolti studi di artisti, di progettazione, librerie, spazi espositivi che accoglieranno un autore o un happening straniero.
Patrocinio gratuito

Ciclo di incontri - Fondazione don Carlo Gnocchi
Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di incontri formativi svolti gratuitamente presso la sede dell'associazione dedicato ai temi quali l'etica dei consumi, sostenibilità ed educazione, all'intergenerazionalità.
Patrocinio gratuito

Passato e presente in Zona 9 - Fondazione Pirelli e Hangar Bicocca
L'iniziativa si pone come obiettivo di coinvolgere generazioni diverse nella scoperta del passato e del presente della Zona 9, coinvolgendo direttamente la popolazione residente, in particolare anziani, pensionati e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto prevede la formazione di un gruppo di volontari senior, di circa 40 persone, che tramite un programma di lezioni-incontri raccoglierà testimonianze scritte e orali in un "racconto strutturato" che sarà presentato ai bambini delle scuole attraverso laboratori. Lo scopo di questa attività sarà quello di avvicinare le due generazioni e anche di far familiarizzare gli anziani con il mondo del digitale.

Verranno realizzati prodotti quali:

  • Album fotografico - come raccontare per immagini la storia dei nonni, dalla selezione alla digitalizzazione del materiale fotografico degli archivi di famiglia.
  • Un notiziario - lavorare insieme come una vera redazione dalla scelta del nome alla stampa del notiziario stsso
  • Una guida turistica - come realizzare una guida scegliendo l'itinerario sulla base delle diverse aree tematiche individuate nei laboratori.
A questa prima attività si affiancherà anche un secondo gruppo di 15 volontari senior che potranno diventare protagonisti di alcuni momenti della vita dello spazio espositivo Hangar Bicocca, come guide di visite guidate alle installazioni d'arte contemporanea e alle mostre oltre che animatori di percorsi creativi dedicati ai più piccoli.
Patrocinio gratuito

Corso - Associazione centro dell'uomo ONLUS
L'associazione propone la realizzazione di conferenze da tenersi presso l'Auditorium di V.le Ca' Granda 19, sul tema dei valori sociali, morali e spirituali comuni a tutte le religioni. Lo scopo è quello di aiutare l'individuo nella ricerca dell'armonia e a vincere lo stress. Le conferenze sono gratuite e aperte al pubblico.
Patrocinio gratuiti.


Diritto al lavoro - fondazione Roberto Franceschi
L'iniziativa si traduce in un percorso di educazione alla cittadinanza economica all'interno del progetto didattico "Diritto al lavoro - 7^ edizione", che vede coinvolti Liceo scientifico Cremona e l'Istituto Superiore Galvani in Zona 9.
Lo scopo previsto è quello di contribuire all'educazione alla cittadinanza economica agendo sulla prevenzione delle situazioni che colpiscono, soprattutto in tempo di crisi, le famiglie e in particolare alcuni gruppi demografici più fragili.
Gli incontri si terranno mercoledì 15 e 22 gennaio dalle 18.30 alle 20.30 presso il Salone delle Feste della Biblioteca Rionale di Villa Litta.
Patrocinio gratuito

All'ombra dei grattacieli...Natale al DUC Isola - ABIG e associazione Isola Revel
Si realizzeranno le seguenti iniziative:
  • luminarie in tutto il DUC (distretto urbano del commercio);
  • alberi natalizi nelle vie;
  • concorso "la vetrina natalizia più bella"
  • esposizione di lavori artigianali di antiche arti e mestieri il 15 dicembre in via Borsieri;
  • concerti e cori presso la Chiesa del Sacro Volto il 10 ed il 17 dicembre;
  • esposizione di prodotti ecologici dentro la Fonderia Napoleonica il 14 e il 15 dicembre;
  • esposizione di lavori artistici con materiali di riciclo il 22 dicembre in via Borsieri;
  • festa della Befana il 6 gennaio;
Patrocinio gratuito

In un giardino. Partecipazione e codesign - DE.DE.P.
Si tratta di un progetto di animazione e partecipazione territoriale rivolto al quartiere Dergano e finalizzato allo sviluppo di un modello sperimentale di lavoro che coniuga partecipazione, creatività, sensibilizzazionem rigenerazione urbana e che coinvolge la didattica e la ricerca del Dipartimento e Scuola di Design del Politecnico di Milano Bovisa. Si compone di due fasi:
  1. Fase laboratoriale che si concluderà a dicembre. Prevede l'individuazione di una rete di stakeholder (portaroi di interesse) e una successiva indagine sul territorio che, in diversi step e attraverso molteplici incontri esplorativi aperti alla cittadinanza, permetterà di attivare nuove relazioni tra le persone, e tra esse ed ognuno degli otto spazi che per differenti caratteristiche e per diverse motivazioni, sono stati individuati nel quartiere Dergano.
  2. Fase di sviluppo e prototipazione, prevista per il prossimo anno, coinvolgerà principalmente due classi di studenti universitari, con progettazione degli spazi e realizzazione di prototipi e manufatti di almeno una delle aree trattate.
Contributo: 1400 euro

Mercato contadino ZAC - Associazione Gastardi
L'ormai consueto mercatino si terrà questa volta presso gli spazi gestiti dall'Associazione Amico Charly in via Guerzoni a Dergano. 
L'iniziativa coinvolge numerose associazioni, che saranno presenti a proporre progetti ed idee per la Zona e non solo, insieme ai banchi dei produttori biologici, del mondo e della filosofia equosolidale e dei gruppi d'acquisto.
Contributo: 1000 euro


CONCESSIONI AULE SCUOLE
Concessione a titolo gratuito di 5 aule della scuola media "G.Verga" all'associazione Amici della musica Bicocca, per l'attività propedeutica e didattica della pratica musicale con gli strumenti per l'anno scolastico 2013/2014.
L'associazione, che eroga 27 ore di lezione a titolo gratuito alla scuola, offre anche un concerto gratuito, in data e con modalità da concordarsi, di musica jazz o classica, alla cittadinanza della Zona.

Concessione a titolo gratuito di alcune aule della scuola media "Rodari" di via Gabbro 6/A all' associazione Sahaja yoga per l'insegnamento della tecnica di meditazione e al gruppo fermodellistico milanese per l'attuazione di corsi relativi allo studio della cultura dei trasporti ed applicazioni pratiche di modellismo.

PARERI
Parre favorevole al rinnovo della locazione dell'area comunale sita in via Don Minzoni ad uso impianto distributori carburante.

Parere favorevole per l'assegnazione a privati di aree da destinare ad impianti sportivi e di impianti a rilevanza zonale, per la valorizzazione dell'area esterna del centro sportivo Murat, con le seguenti osservazioni:
  • Rappresentanti della Commissione sport e tempo libero del CDZ9 partecipino alla stesura del bando di gara e alla sua assegnazione;
  • venga ampliato lo spazio del parcheggio interno, per biciclette e motocicli;
  • l'aggiudicatario applichi le tariffe comunali in essere;
  • tutte le scuole della Zona 9 potranno usufruire tutti i giorni e gratuitamente dell'impianto sportivo negli sport che vorranno praticare a partire dalle 9.30 alle 12.30;
  • le associazioni sportive per persone con disabilità come i Centri Diurni per Disabili della Zona 9 potranno usufruire gratuitamente dell'impianto dalle 9.30 alle 12.30. Per le restanti ore della giornata le associazioni dovranno corrispondere al gestore un costo a tariffe agevolate per le discipline che vorranno praticare;
  • L'impianto sportivo verrà concesso gratuitamente per 10 giornate all'anno all'Amministrazione Comunale ed al Consiglio di Zona 9;
  • Le scuole come le Associazioni che usufruiranno delle strutture al chiuso a titolo gratuito dovranno coprire le spese di luce e riscaldamento con una tariffa forfettaria.
  • La commissione, in accordo con le parti, si incontrerà periodicamente per una collaborazione.
Parere favorevole relativamente al documento:"Regolamento edilizio - bozza per la consultazione".

Parere favorevole in merito ad uno studio di fattibilità che possa rendere sicuro l'accesso degli alunni all'edificio scolastico "Achille Ricci" per le criticità viabilistiche riscontrate nelle vie Sbarbaro e Giuditta Pasta, di considerare le seguenti proposte: istituzione di un senso unico sulla via Sbarbaro così da ridurre il traffico di attraversamento, adottando le opportune modifiche dell'incrocio semaforizzato con viale Enrico Fermi, anche tenendo presente che negli ultimi mesi a causa dei lavori di rifacimento dell'acquedotto è stato istituito un senso unico nelle via interessata.

Parere favorevole alla convenzione per la concessione dell'impianto sportivo posto sull'area di proprietà comunale sita in via Ussi, 8.

DELIBERA SUI CONDOMINI MISTI
Si chiede all'Assessorato all'Area Metropolitana, Casa e Demanio di avviare forme di gestione diretta dei "condomini misti" al fine di migliorare il servizio e di ridurre i costi, visto che il Comune ha tutte le capacità e le risorse per amministrare questa piccola parte del suo patrimonio. Si ravvisa, inoltre, la necessità di costituire da parte del Comune di Milano un albo di amministratori di condominio che, in stretta sinergia con l'Amministrazione Comunale, riporti questi condomini ad una situazione contabile ed anagrafica corretta, con un conseguente contenimento dei costi e delle spese condominiali.

Si raccomanda agli organi competenti in materie, che gli abbinamenti tra assegnazione in graduatoria ERP, ed alloggio, qualora avvenga in condomini misti, abbiamo una particolare attenzione al reddito degli assegnatari, al fine di non creare morosità, alla luce della rilevanza della voce "spese condominiali" in questi contesti abitativi.

DELIBERA SUL DECENTRAMENTO
Si chiede al Sindaco di Milano, alla Giunta Comunale ed al Consiglio Comunale
  • l'integrale attuazione entro il 2013 della delibera n.2406 del 20/11/2012 e n.2542 del 23/11/2012, relativa anche all'iniziale trasferimento delle competenze in ordine all'arredo urbano, al verde e alla manutenzione delle scuole; per tali competenze le delibere vanno modificate con l'epsressa previsione che il personale trasferito farà capo al Direttore di Zona oltre che per la dipendenza gerarchica, anche per quella funzionale;
  • la trasformazione, entro la fine del 2014, delle zone del decentramento inv eri e propri Municipi, come si è attutato da 13 anni a Roma;
  • che i Municipi costituiti abbiano un loro bilancio, proporzionato ai trasferimenti relativi alle funzioni decisionali delegate;
  • che sia avviato da subito un percorso per le opportune modifiche del Titolo VII dello Stauto del Comune di Milano, relativamente al decentramento, nel senso del rafforzamento dello stesso come previsto dall'art. 17 comme 5 Tuel, attraverso l'istituzione dei Municipi, con le stesse competenze e conseguenti risorse, previste dalla normativa relativa ai Municipi di Roma, in particolare prevedendo:
  1. di dotare i Municipi di risorse e autonomia amministrativa, finanziaria e gestionale;
  2. di attribuire ai Municipi le funzioni relative ai servizi di prossimità (servizi demografici, servizi sociali e di assistenza, servizi scolastici ed educativi, attività e servizi culturali, sportivi e ricreativi) alle gestioni patrimoniali e demaniali degli immobili di interesse municipale, compresa manutenzione scolastico e del verde di interesse locale, artigianato e commercio (esclusa grande distribuzione), funzioni di Polizia Urbana.

Nessun commento:

Posta un commento