martedì 21 maggio 2013

CDZ9 - 70

Il Consiglio di Zona 9 propone di intitolare il giardino di Piazzale Belloveso ad Alessandro Carolé, a Daniele Carella e ad Ermanno Masini, vittime di una brutale e cieca violenza

INDICE

INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI

MOZIONI
Si chiede che venga individuata un'area di idonea dimensione da attrezzare ad area cani per dare risposta all'esigenza dei cittadini del quartiere Isola, vista la soppressione dell'area presente prima degli interventi edilizi tra via Confalonieri e via De Castilla

INIZIATIVE
Imbiancatura Nido Comunale -  Associazione Gaia
l'Associazione Gaia, promotrice del mercatino della Bovisa che si tiene ogni domenica del mese in P.za Alfieri, ha deciso di reinvestire i proventi di questa attività in Zona 9. E' stato scelto di utilizzare questi fondi per imbiancare il Nido Comunale di via Guerzoni. In futuro l'Associazione intende favorire la collaborazione dei genitori donando materiale di consumo. 
Patrocinio gratuito

Festival Letterario - Associazione culturale Les Mots
Realizzazione del primo Festival della libreria diffusa del quartiere isola. Le tante librerie del quartiere (Isola Libri, libreria Les Mots, libreria Micamera, libreria b**k, libreria Stelvio, O') si mettono in rete ed offrono ai propri abitanti un salotto letterario in piazzale Archinto, antico cuore dell'isola.
Gli autori saranno chiamati a confrontarsi sul team della trasformazione della città e dei suoi quartieri, su quanto lo scenario urbano entri nel vivo del racconto degli scrittori attraverso i più vari strumenti di espressione artistica.
La manifestazione sarà realizzata il 26 maggio, alle ore 17. E' previsto un momento dedicato ai bambini con illustrazioni dal vivo dell'illustratore Haregù, seguiranno poi incontri a più voci con gli scrittori Gianni Biondillo, Paolo Cognetti, Giorgio Fontana, il fotografo Marco Garofalo, il musicista Francesco Bianconi e l'architetto Fabio Pravettoni. Modererà Paolo Maggioni, conduttore di Caterpillar su Radio 2. Alle ore 20 verrà offerto a tutti i cittadini un momento conviviale con aperitivo. 
Patrocinio gratutito

Saggio di fine anno - Banda d'Affori
La Banda d'Affori eseguirà un concerto/saggio di fine anno dei suoi allievi i giorni 22 e 25 maggio, presso l'auditorium Ca' Granda.
Patrocinio gratuito

8° marcia di Primavera  - Associazione genitori istituto comprensivo di Via Scialoia
La marcia, non competitiva, vedrà il coinvolgimento degli alunni delle Scuole dell'Istituto Comprensivo di via Scialoia e sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
Il percorso misura c.ca 4 km, coinvolgerà i quartieri di Affori e Niguarda attraversando il "Parco delle Favole".
Patrocinio gratuito

PARERI
Parere favorevole relativo alla sostituzione edilizia, con parziale demolizione e ristrutturazione, con cambio d'usa da ufficio a residenza, per l'immobile di via C. Imbonati 17/d.

PROPOSTE CONSIGLIO DI ZONA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
  • estendere il divieto di fumo, già presente nelle aree verdi frequentate da bambini/e, anche negli spazi scolastici, specialmente all'entrata delle scuole;
  • effettuare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei proprietari di cani, affinché gli spazi verdi ed i marciapiedi ritornino ad essere fruibili da tutti;
  • arredare spazi verdi con giochi anche per femmine e per ragazzi, non solo con giochi da bambini e campi da calcio e/o basket, inserendo anche campi da pallavolo;
  • prevedere, nelle Feste di Via e i Quartiere, momenti per bambini e ragazzi;
  • inserire, negli spazi abbandonati, dei luoghi per ragazzi;
Le Commissioni Ambiente, Commercio ed Educazione hanno analizzato le proposte e le istanze emerse dal CdZ9RR e sono convenute di:
  1. proporre l'utilizzo della cartellonistica presente in alcune aree gioco dei giardini di milano, con divieto di fumo, anche nelle aree antistanti le scuole, a partire dalle primarie, e nei cortili interni;
  2. ideare, con l'aiuto dei ragazzi e con il supporto di esperti e volontari, una campagna di sensibilizzazione dei proprietari dei cani, attraverso la realizzazione di una apposita locandina da affiggere davanti alle scuole e in alcuni luoghi pubblici particolarmente colpiti dal fenomeno;
  3. favorire, nelle future scelte relative ai parchi pubblici, a partire dalle zone di prossima realizzazione, la creazione di aree dedicate alla pallavolo e a questo scopo attrezzate;
  4. subordinare l'accettazione delle proposte delle associazioni relative alle feste di Via e di quartiere, alla garanzia che siano dedicati momenti ricreativi dedicati ad adolescenti e bambini;
Si è inoltre deciso di dare seguito alla delibera relativa al CDZ9RR della scorsa consigliatura, relativa ai nomi da assegnare agli spazi verdi, inserendo tra le proposte per le prossime intitolazioni alcuni nomi che allora erano emersi dal lavoro dei giovani Consiglieri, nomi che trovano ispirazione nella "Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".

PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DI ALCUNE STRADE, VIE ED AREE VERDI DELLA ZONA 9
Per quanto concerne la viabilità sono stati individuati i seguenti cinque tratti primi di toponomastica:
  • la strada senza uscita con accesso da via Cannero e che si estende parallelamente a nord della stessa costeggiando il rilevato ferroviario;
  • la strada che attraversa il "Maciachini center" e che collega via Imbonati e via Crespi;
  • la nuova strada veicolare senza uscita che però prosegue con tratto ciclopedonale da via Taccioli fino alla stazione di interscambio di Affori FNM. ed M3;
  • il piazzale ipogeo a sud della stazione Affori FNM;
  • il piazzale situato sul retro della stazione FNM della Bovisa (opposto a Piazza Alfieri);
Le Commissioni condividono la proposta fatta pervenire al Consiglio di Zona in data 7/5/2013 e firmata da circa 175 cittadini che chiede l'intitolazione della strada che porta alla stazione di interscambio di Affori alla "Banda d'Affori" che proprio quest'anno celebra i 160 anni.
Inoltre si intende indicare alcune possibili ipotesi di nominativi che potrebbero essere presi in considerazione per queste come per le prossime intitolazioni relativamente ad alcuni quartieri della nostra Zona: Filippo Migliavacca per il Quartiere Affori, Giuseppina (Pina) Re per i quartieri Isola e Bicocca, Maria Luisa (Mary) D'Amelio per i quartieri di Dergano e Bovisa.

In merito all'intitolazione di alcune aree verdi della Zona, invece, sono state eseguite tre diverse modalità di approccio:

1. da un lato sono stati individuati alcuni parchi per i quali si chiede di avviare l'iter di intitolazione ad un personaggio particolarmente legato al quartiere e che si è distinto per i propri meriti o per una serie di iniziative/azioni rivolte al bene dei propri cittadini.
  • promuovere una raccolta firme presso il quartiere Comsina per richiedere che i giardini di via Forni vengano intitolati a Elio Grillone;
  • indire una raccolta di proposte per intitolare il nuovo giardino di via Pozzobonelli ad una donna del quartiere di Niguarda;
2. si vuole indicarne altri che per ricchezza di attrezzature disponibili o semplicemente per permetterne una miglior individuazione:
  • via Monte Rotondo 
  • viale F. Testi/via Grimm
  • Via Astesani/via Zanoli
  • via Ippocrate/via Ciccotti
3. si intende richiamare la delibera del CDZ (125/2010) che recepiva le proposte formulate dall'allora CDZ9RR e che formalmente richiedeva all'amministrazione centrale di valutare ed accogliere la proposta fatta dai piccoli Consiglieri di dare un nome ad alcune aree verdi attrezzate vicino alle loro scuole facendo riferimento ai concetti espressi in uno o più articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

ISTITUZIONE DI 2 ELENCHI DELLE AREE E DEGLI EDIFICI DISMESSI
La Commissione Ambiente e la Commissione Territorio si sono più volte riunite per raccogliere ed esaminare, anche a seguito di richiesta pervenuta dall'amministrazione centrale, diverse indicazioni fornite da cittadini, Associazioni e Consiglieri stessi, relative ad edifici e/o aree dismesse.
L'intento è quello di istituire due elenchi, aggiornabili almeno una volta l'anno, nei quali identificare tutte quelle realtà che, magari anche solo apparentemente, risultano abbandonate, trascurate e/o degradate.
Non mira unicamente a costruire un censimento con relativa distribuzione geografica sui siti, ma piuttosto a cogliere una generale ricognizione delle situazioni problematiche o le maggiormente sentite come tali dalla cittadinanza.
Non essendo nella facoltà del Consiglio di Zona conoscere con esattezza le effettive proprietà e il reale stato di abbandono per quanto segnalato, se ne rimanda l'approfondimento ai relativi Settori competenti.
Si rimarca pertanto il duplice scopo di tale lavoro: da un lato si permette di censire una serie di luoghi e spazi sui quali è evidente un'aspettativa di riqualificazione e/o ci si auspica una differente destinazione d'uso, dall'altra si permette di fornire all'Amministrazione Centrale una base di partenza nell'individuazione di alcune realtà maggiormente a rischio degrado e che, come tali, andrebbero monitorate.

Nessun commento:

Posta un commento