mercoledì 6 febbraio 2013

CDZ9 - 58/59

ISCRIZIONI ALL'ALBO
INIZIATIVE
PARERI
LINEE PROGRAMMATICHE 2013
MOZIONI

ISCRIZIONI ALL'ALBO
Iscrizione all'albo dell'associazione A.I.M.A. che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti affetti da malattia di Alzheimer e patologie affini e dei loro familiari.

Iscrizione all'albo dell'associazione LAST, che si prefigge di promuovere relazioni tra persona favorendo il confronto con l'interculturalità e valorizzando le differenze di cui ognuno è portatore; favorire crescita del benessere delle persone attraverso la divulgazione dell'arte e della cultura in genere, a prescindere dalle forme, dal linguaggio e dai media attraverso cui si esprimono; promuovere la libera e aperta espressione delle persone stimolando e favorendo lo sviluppo delle proprie capacità personali e del potenziale creativo di ciascuno.

INIZIATIVE
Presentazione progetti di servizi per Dergano - ICEI
L'evento si svolgerà l'8 febbraio presso la sede de L'amico Charly in via Guerzoni 23 e vedrà ICEI e ColtivAzioni Sociali Urbane unirsi al Politecnico per presentare 7 progetti, realizzati dagli studenti del corso di "Product service system design" del Politecnico per il quartiere Dergano.
Patrocinio gratutito

Iniziative del Cdz9 da realizzarsi presso i CAM di Cassina Anna e via Ciriè
Vengono stanziati 2500 euro dando mandato al Settore Zona 9 del Comune di Milano per verificare la disponibilità di Enti/Associazioni che possono svolgere attività quali ginnastica dolce, yoga, balli di gruppo e latino americano

"Idee e zappe. Per curare il giardino Carnevali anfolo via Tartini" - "Comitato giardino Carnevali"
Si tratta di una serie di 5 appuntamenti da realizzarsi un sabato pomeriggio al mese (da gennaio a maggio) per sensibilizzare e valorizzare l'area.
Patrocinio gratuito

Associazione AUSER Milano e Bicocca - "Università della terza età - sessione primaverile"
Anche quest'anno si svolgerà presso l'auditorium Cà Granda a partire dal mesi di febbraio e terminerà a giugno. L'iniziativa consiste in alcuni corsi e conferenze rivolte alla cittadinanza in modo gratuito che si terranno ogni martedì dalle 15 alle 17 ed in alcune visite guidate a musei e chiese e monumenti di Milano. Se qualcuno fosse interessato alle specifiche dei corsi, delle conferenze e dei percorsi guidati mi scriva. La mail è la solita: indovinostefano@gmail.com
Contributo: 825 euro

Posturalmed GMBH - prevenzione ed educazione alla salute
Il progetto prevede un ciclo di conferenze, sarà aperto alla cittadinanza e gratuito, da tenersi presso l'auditorium Cà Granda, i giorni 20 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 29 maggio, 12 giugno.
Patrocinio gratutito

Associazione L'ortica - "Autismo: la crescita silenziosa"
L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con le associazioni "Abili nell'apprendere onlus" e "insieme intelligenti". Il progetto si sviluppa tramite un corso di 15 ore, rivolto ad educatori, insegnanti e familiari. sarà effettuato in 3 sabati di marzo o, in alternativa, in un week end.
Contributo: 500 euro

Fondazione don carlo gnocchi - Centro Girola
Il progetto consiste nella realizzazione di "perCORSI di..." ossia cammini culturali di approfondimento articolati in lezioni di etica e consumi, di approccio critico alla sostenibilità, di intergenerazionalità, di arte e cultura. I laboratori saranno aperti a tutta la cittadinanzae verranno sviluppati nei locali del Centro.
Contributo: 800 euro

Associazione "Ipazia"
A piccoli passi
iniziativa rivolta al sostegno della genitorialità e alla sindrome post partum e si presenta con l'apertura di uno sportello, che sarà aperto nella sede dell'associazione, e sarà rivolto prevalentemente alle neomamme ed ai loro bambini da 0 a 12 mesi.
Iside
continuazione dello sportello, già aperto, con ottimi risultati, che si occupa di servizi psicologici e spazio di consultazione psicologica. Lo sportello, anch'esso aperto in via Graziano Imperatore 40, sarà aperto una mattina alla settimana per il periodo da gennaio a giugno.
Contributo: 1740 euro (340 + 1400)

Infiltrazioni mafiose e percezione dei commercianti del quartiere Isola - Terre di mezzo
Il progetto è articolato e presenta numerose iniziative e azioni che si svolgeranno nel quartiere Isola nella primavera 2013, dalla formazione di volontari alla distribuzione di questionari su tematiche connesse al contrasto della criminalità organizzata e le infiltrazione mafiose all'interno del quartiere. Oltre che la somministrazione di opuscoli informativi e d'indagine si svilupperanno anche momenti di restituzione alla comunità dei risultati ottenuti, con iniziative di dibattito e confronto.
Contributo: 2500 euro

Pre-occupanti. percorso formativo per persone disoccupate, cassintegrate, giovani - associazione buen vivir
Il progetto, totalmente gratuito per i partecipanti, prevede un percorso di incontri di formazione e orientamento finalizzati a dare strumenti e conoscenze a persone disoccupate e/o con un lavoro precario per superare il momenti di difficoltà vissuto.
Contributo: 600 euro

Associazione Familiarmente
Il progetto prevede una serie di iniziative dedicate a sviluppare nuovi linguaggi, conoscenze e creatività nei giovani e negli over '70 e a sostenere lo stimolo alla lettura.

Il ciclo di incontri "giovani di spirito - corso di informatica", rivolto agli over '70, ha l'obiettivo di mettere le persone nelle condizioni di ottenere informazioni aggiornate sull'attualità e mantenere rapporti con amici e familiari lontani, con uno strumento ormai indispensabile come il computer. Il corso prevede 4 incontri, ognuno di un'ora e mezza., dedicati a conferire strumenti di base di word, internet, posta elettronica, videochiamata da pc con skype e webcam.

il ciclo di incontri denominato "LiberArti" è un corso rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in su, volto a presentare la "spray art" come espressione di sé e delle proprie creatività, ma anche come segno culturale positivo non necessariamente abbinato ad un atto vandalico. Oltre a lezioni pratiche sull'uso del colore e alla sperimentazione del gesto tecnico-artistico, viene proposto un percorso educativo con l'ausilio di letture e racconti illustrati.

Entrambi i corsi, a ingresso gratutito, si svolgeranno presso i locali della libreria "Libri di Luna" di Via Livigno.
Contributo: 1300 euro

Consorzio farsi prossimo
Serie di incontri sulla prevenzione sanitaria da tenersi presso il salone della biblioteca comunale di via Baldinucci, 80, in data 9 aprile, 7 e 28 maggo, 18 giugno

Associazione effetto domino - incontri formativi per il primo soccorso pediatrico
L'associazione, inseme alla croce viola, propone tre incontri formativi di primo soccorso pediatrico e post trauma da svolgersi infra settimanalmente in orari tardo pomeridiano e serale.
Patrocinio gratutito

Associazione amalo
Apertura di uno sportello di auto mutuo aiuto e supporti correlati. Lo sportello vuole promuovere la salute intesa come benessere sociale, etico, pisocologico, etico, spirituale e affettivo delle persone e delle famiglie.
Patrocinio gratuito

Festa della donna
Centro culturale della cooperativa
Concerto d'archi con l'ensemble "Le Cameriste Ambrosiane" composto da otto archi e un'arpa. Sarà realizzato in collaborazione con il clavicembalo verde e propone un repertorio appositamente ideato, da realizzarsi l'8 marzo presso il salone francesco messina della galleria d'arte sacra dei contemporanei di villa Clerici. l'ingresso sarà gratuito.
Contributo: 1600 euro

La tenda centro culturale multietnico 
Performance teatrale ispirata alla figura e al linguaggio di Emily Dickinson in un lavoro originale dell'attrice teatrale Olga Re. Lo spettacolo si terrà il 9 febbraio.
Contributo: 1250 euro


PARERI
Parere favorevole in merito alla concessione dell'area dismessa di via M.G. Donadoni all'associazione "Magiudò"  per tre anni, nell'ambito del progetto "giardini condivisi"

Parere negativo in merito al permesso di costruire concernente la ristrutturazione e ricostruzione dell'immobile sito in piazza Dergano, 3.

APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE 2013
Linee programmatiche commissione territorio
Linee programmatiche commissione ambiente
Linee programmatiche commissione commercio e attività produttive
Linee programmatiche commissione PMZ
Linee indirizzo Cam - Cag
Linee programmatiche commissione case popolari e demanio
Chi fosse interessato a riceverle mi contatti via mail.

MOZIONI
Si chiede di verificare la possibilità di predisporre l'istallazione di rastrelliere ad uso parcheggio per biciclette.

Si chiede, relativamente all'area adibita a sosta in via Giuditta Pasta/Vincenzo da Seregno, di aumentare l'illuminazione pubblica, di far tracciare le linee per delimitare gli spazi di sosta, di far posizionare agli ingressi una sbatta di altezza m. 1,90 per inibire l'accesso ai mezzi commerciali e, ove possibile, di aumentare gli stalli per la sosta.

Si chiede, relativamente all'area del Parco della Magnolie (area prospicente il centro commerciale Bicocca Village), di mettere in sicurezza l'area, di informare gli uffici competenti della presenza di senza fissa dimora, di far bonificare l'area, di vedere realizzato il più velocemente possibile il progetto denominato "Parco della Magnolie".

Nessun commento:

Posta un commento