giovedì 13 settembre 2012

ESONDAZIONE 12/9/2012 SEVESO

Interrogazione in Consiglio di Zona 9

All'assessore Marco Granelli
All'assessore Pierfrancesco Maran
  • Vista l'ennesima esondazione del Seveso in data 12/9
  • Visto il rimpallo di responsabilità a mezzo stampa fra Provincia e Comune
  • Visto che il cdz9 da tempo segue con interesse questo tema, esondano il torrente sul nostro territorio
Si chiede:
  • Di ricevere gli atti delle comunicazioni avvenute in data 12/9/2012 antecedenti e successive l'esondazione
  • Di ricevere i documenti ufficiali che accertino le responsabilità, se ve ne sono state, di uno o più attori preposti dal piano di emergenza ad attivare misure preventive volte ad evitare le esondazioni.

QUALCOSA NON HA FUNZIONATO

Ieri scrivevo su facebook che qualcosa non ha funzionato nelle procedure di emergenza legate alla esondazione del Seveso.
Riporto le dichiarazioni degli Assessori Granelli e Maran. Mi pare evidente dove siano le responsabilità. Mi pare altrettanto evidente che chi deve prendere delle decisioni rispetto alla risoluzione del problema non è interessato a farlo. Parlo della provincia e della regione, per intenderci.
In seguito alle forti precipitazioni di questo pomeriggio si è verificata intorno alle 15.40 un’esondazione del Seveso di lieve entità nella zona nord di Milano. Lo comunica palazzo Marino. "Già alle 14.20 il Pronto intervento del servizio idrico integrato di MM - spiega il Comune - aveva segnalato che a Palazzolo il livello delle acque del torrente stava aumentando, con un trend di incremento abbastanza repentino. Questo rendeva necessaria la chiusura preventiva delle paratie dello scolmatore di Palazzolo (Canale Scolmatore Nord Ovest), richiesta alla Provincia alle 14.25. Nello stesso momento il servizio idrico integrato di MM e la Protezione civile del Comune di Milano si sono attivate con le altre operazioni di sicurezza collegate. Alle 15.40 il Seveso è esondato, ma soltanto alle 16.30 la Provincia ha chiuso le paratie, avvisando nello stesso momento MM che per un guasto tecnico non era riuscita a farlo prima. Tale ritardo nella comunicazione del guasto tecnico ha impedito a Protezione civile del Comune di Milano e servizio idrico integrato di MM di attivare misure alternative per contenere la portata del fiume".
“È un fatto gravissimo che la Provincia non sia stata in grado né di intervenire né di comunicare il guasto tempestivamente”, hanno dichiarato gli assessori comunali alla Protezione civile Marco Granelli e all’Ambiente Pierfrancesco Maran. “Il sistema di monitoraggio e di allerta attivato dal Comune di Milano negli scorsi mesi ha sempre evitato le esondazioni. L’esondazione di oggi è con ogni evidenza da ricondurre proprio a una non tempestiva attivazione delle paratie e per questo chiederemo spiegazioni ed eventuali danni alla Provincia”.
“Il Comune di Milano ha messo a disposizione 30 milioni di euro per le vasche da costruire contro le esondazioni del Seveso e stiamo lavorando con Regione Lombardia perché i tempi siano i più rapidi possibili”, proseguono gli assessori Granelli e Maran. “Ci stiamo avvicinando, ormai, all’autunno ed è più che mai prioritario che tutti gli enti coinvolti facciano davvero la loro parte”.
E' ora, in questo Paese, che chi sbaglia paghi. Perché il Seveso esonda e fa danni. Costa pulire le strade e costa pulire le cantine. Vorremmo tutti conoscere i nomi e i cognomi delle persone che hanno impedito di evitare, ancora una volta, che questo torrente inondasse i nostri quartieri.