martedì 15 novembre 2011

PRIMA FANNO IL BUCO, POI LOTTANO PER TENERLO

Mentre scrivo il Consiglio Comunale di Milano è in corso da 24 ore, senza interruzioni, per deliberare su Sea.
Il Consiglio sta durando da tutto questo tempo perché Pdl e Lega hanno scelto la strada dell'ostruzionismo (che per chi non lo sapesse consiste nel continuare a proporre emendamenti e sub emendamenti per tirarla per le lunghe, sperando in qualche errore della maggioranza, tipo la caduta del numero legale).
Vorrei che fosse chiaro il grado di irresponsabilità politica di questi personaggi: se non si delibera su Sea non si può vendere, se non si vende il bilancio del Comune di Milano uscirebbe dal patto di stabilità (fra l'altro, il bilancio è stato costruito così proprio dal centrodestra, che contava di pareggiare proprio con queste vendite), se si uscisse dal patto di stabilità verrebbero bloccati i fondi statali al Comune (milioni e milioni di euro) e non si potrebbero più fare fideiussioni.
Quindi, per concludere con la maggior chiarezza possibile, questi non solo hanno lasciato un buco di bilancio da 400 milioni di euro, ma fanno di tutto perché questo buco rimanga e la maggioranza vada in difficoltà, fottendosene (perché a questo punto la parola da usare è questa) bellamente dei milanesi e di Milano per giocare a fare l'opposizione dura.
Per la cronaca, oltre ai Consiglieri di maggioranza, il Sindaco è stato presente per tutta la durata della seduta, insieme ad alcuni Assessori. Ricordo che la Moratti in 5 anni è stata, esagerando, 10 volte in Consiglio Comunale.