lunedì 31 ottobre 2011

NON GARANTIRE I GIA' GARANTITI, GRAZIE

Io, in tutto questo, vi invito a leggerla la proposta di Ichino (già progetto di Legge sottoscritto dalla maggioranza dei senatori del Pd).
Almeno discutiamone. A me sembra una proposta sensata, moderna, a meno che non si voglia garantire chi di fatto è già garantito (e poi non lamentiamoci degli indignati, perché hanno ragione e non si sentono rappresentati).
Lasciarlo alla destra sarebbe un enorme delitto politico di cui qualcuno dovrà rispondere.
Chi spacca il Pd è chi ha atteggiamenti partigiani e paurosi, non chi spinge per un certo cambiamento a forza di idee e proposte.

E' DI DESTRA, E' BERLUSCONIANO

Ho appena finito di leggere le 100 proposte di Renzi:
E' berlusconiano dire che Renzi è di destra senza essere entrati nel merito delle questioni che pone.
E' berlusconiano questo tifo da stadio pro o contro la persona.
E' berlusconiano pubblicare il video della "Ruota della fortuna" come se avesero qualche attinenza politica, non ce l'ha.
E' berlusconiano attaccare Matteo Renzi sul personale come ha fatto ieri Fassina sul suo profilo facebook. Io, fossi in lui, mi vergognerei.
E'di destra questa superficialità e questa partigianeria. Siamo nel Partito Democratico, discutiamo.
E' di destra non riconoscere che la più grande ingiustizia sociale oggi è quella generazionale. Per risolverla, va da sè, serve qualcuno di quelli che subiscono l'ingiustizia.
Soprattutto è berlusconiano non capire che Renzi è una risorsa di cui non avere paura, come scrive oggi Menichini, ma qualcuno con cui interloquire (come ha fatto Pippo, per dire).
Smettiamo di tirarci la zappa sui piedi. Discutiamo, analizziamo a fondo, studiamo, proponiamo. Lavoriamo a testa bassa.
Gettiamo ponti, insomma, con uno stile nuovo, per uscire da vent'anni di sottomissione culturale, perchè lo stile e la forma, spesso, sono portatori sani di sostanza.