giovedì 20 ottobre 2011

REPORT DELLA COMMISSIONE AMBIENTE CON L'ASSESSORE GRANELLI

Riporto le risposte che l'Assessore Granelli ha dato in Commissione Ambiente ieri, rispetto alla sicurezza di alcuni parchi della zona (e non solo).

I Parchi sono uno dei punti centrali delle linee programmatiche dell'Assessore Granelli. Sono aree critiche per le quali è necessario pretendere il maggior rispetto delle regole possibile.
Per ottenere questo ci sono due cose da fare in sinergia: interventi strutturali (come l'illuminazione delle aree buie) ed il presidio, sia delle forze dell'ordine gestite dalla prefettura (carabinieri, polizia, guardia di Finanza), sia con la polizia locale, sia con le associazioni (guardie ecologiche volontarie).

L'Assessore sta avendo continui incontri con i Presidenti delle nove Zone per stabilire con loro le priorità degli interventi da effettuare sul territorio.
La presenza della polizia locale è maggiore di quella indicata da molti, soprattutto di notte. Le pattuglie si spostano coordinate da una centrale operativa in modo tale da avere una presenza dinamica e costante affinché il territorio sia meglio presidiato.
Di notte girano 20 pattuglie, oltre a quelle dei nuclei speciali, come quelle che controllano i territori delle aree occupate abusivamente.
Dopo il suo ingresso Granelli ha aumentato del 12% le auto e le moto a disposizione, arrivando ad  avere un parco macchine di 30 unità e un parco moto di 30 unità.
Gli interventi serali comportano la dissuasione, oltre che l'indicazione alla procura di un controllo investigativo da fare laddove si individuano probabili reati (racket, prostituzione cc.)
Rispetto ai minori Granelli si sta muovendo secondo tre direttrici:
  • Accompagnamento ed inserimento nelle comunità
  • maggior controllo, dissuasione dal compiere attività criminali e di disturbo della quiete pubblica
  • allontanamento dei minori dai luoghi dove vengono svolte attività criminose (es. via Pozzuoli dove i minori vengono "presi" per svolgere attività di accattonaggio).
Temi:
PROSTITUZIONE: Le ordinanze sono inefficaci, in quanto non possono essere reiterate vista la loro natura emergenziale. Si sta lavorando sul Regolamento Comunale. Si ha un inter più lungo ma anche più efficace.

ASSOCIAZIONI
E' necessario coinvolgere maggiormente le associazioni per far sì che i parchi siano utilizzati come centri di socialità, in modo che non vengano utilizzati in modo inopportuno

ILLUMINAZIONE
Nel prossimo Piano delle Opere Pubbliche è previsto un potenziamento della rete di illuminazione nella città.


Attività specifica:
PARCO DELLE FAVOLE: presenza mirata per indurre cambiamento. Presenza delle forze dell'ordine nelle ore notturne

VILLETTA MODIGLIANI: segnalata a Prefetto la situazione di illegalità; maggior presidio; ricerca di individuazione di tutte le situazioni di occupazione e individuazione di soluzioni definitive.

PIAZZA PASOLINI: Numerosi interventi della polizia locale

PIAZZA MACIACHINI: eliminazione della fontanella nella piazza; eliminazione del bagno pubblico; interventi di presidio mirati all'allontanamento dei balordi; presidio in piazza vista la presenza delle macchinette 24h e il baracchino per mangiare.

PARCO DI VIA TREVI: Operazioni mirate; mantenimento delle persone ma intervento su oggetti che potrebbero creare disturbo (es. stereo)

Per l'Estate prossima, sul modello di Torino, si coinvolgeranno i Consolati dei Paesi della nazionalità che utilizzano i parchi per sottoscrivere degli Accordi per promuovere un corretto utilizzo ed un maggiore controllo delle attività svolte nelle aree verdi. Individuazione di alcuni responsabili che si assumeranno la responsabilità di quanto accade nei giardini.

PISTA CICLABILE ENRICO FERMI: verrà illuminata, ma forse sarebbe stato meglio costruirla sull'asse Rossi/Astesani.

PIAZZALE LUGANO: Interventi della polizia locale; incontro con Poste Italiane insieme all'Assessore De Cesaris affinché entro 10 giorni Poste Italiane indichi una destinazione d'uso per il palazzo.