venerdì 14 ottobre 2011

CARO STEFANO BOERI

Ti ho sostenuto durante le primarie, perché credevo, credo, che ci sia bisogno di rinnovamento e di un po' ricambio d'aria in questo Partito che, troppo spesso, dà la sensazione di essere asfittico.
Ho sostenuto te e i giovani dirigenti che hanno pensato a te per fare il Sindaco.
Poi è passato un terremoto, hai perso le primarie, il Pd, di cui tu ora ti lamenti, ti ha adottato e ti ha fatto prendere tanti voti (ebbene sì, con un po di umiltà dovresti ammettere che non è tutto merito tuo), abbiamo vinto insieme a Milano, ed ora abbiamo una enorme responsabilità.
Ora, criticare è sempre troppo facile, prospettare soluzioni conoscendo di cosa si parla molto difficile.
Il rinnovamento non lo si costruisce a spot, né con in Congressi.
E potrei capire la tua lettera di oggi se il Pd, a Milano, stesse andando nella direzione opposta a quella che tu proponi.
Invece si sta andando in quella direzione, coinvolgendo i circoli nelle scelte della città, condividendo passaggi e analisi, proponendo idee e progetti, creando strutture adeguate per i coordinamenti fra partito e Consigli di Zona, mettendo in agenda, per gennaio, un'assemblea programmatica per Milano.
Allora, mi domando, che senso ha un Congresso ora? Che senso ha contarsi? Che senso ha proporre la rigenerazione e proporre un congresso dove guardarsi ancora una volta l'ombelico, dove ci si spaccherà inevitabilmente? Che senso ha svenare i circoli che, se li frequentassi un po', ti renderesti conto che sono con l'acqua alla gola, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello della forza ancora rimasta?
E' vero, abbiamo tanti problemi, ma non è forzando e ritagliandosi uno stupido spazio mediatico che si risolvono le cose. Bisogna unire, non dividere.
E allora va bene l'appello ad iscriversi, va bene la richiesta di parlare dei temi, va bene l'esigenza di coinvolgere i circoli.
Se ti sta a cuore il Pd e non la tua visibilità personale, mettiti nel solco, aiutaci, proponi idee, vai in segreteria a dire la tua, dai forza al Partito.
Così lo indebolisci e basta, rafforzando solo la tua immagine personale.
E a questo gioco, mi spiace, non ci sto.
Sono profondamente deluso.

CDZ 9 - 11

ISCRIZIONE ALL'ALBO ZONALE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA BOCCIOFILA TORRAZZA

APPROVAZIONE PROGETTO "MI CONOSCO E MI SCELGO"
Il Progetto è stato presentato dalla dall'Associazione Genitori Cesari. Si tratta di un percorso destinato alle classi terze delle scuole medie, volto ad aiutare figli e genitori nel complicato passaggio della scelta della scuola superiore. Il percorso, ovviamente, si affianca al lavoro di orientamento svolto dagli insegnanti. Il Cdz ha stanziato una cifra pari a 800 euro (600 commissione educazione - 200 commissione pmz).
E' stata anche approvata la concessione a titolo gratuito dello spazio di Cassina Anna per ospitare due incontri assembleari di due ore ciascuno rivolto ai genitori.

CONCESSIONI

Patrocinio gratuito e concessione dell'auditorium Ca' Granda per l'associazione "Amici di zona 9" per la realizzazione di un concorso si poesie per le scuole primarie e secondarie di I grado.

Patrocinio gratuito e concessione gratuita dell'auditorium Ca' Granda al "Centro Culturale di Milano" per la realizzazione dell'iniziativa denominata "Le nuove meraviglie di Milano, storie di trasformazioni" e presentazione del volume "Michetta addio. Storie di una città madre".

Patrocinio gratuito all'associazione di promozione sociale "Medionauta", per la realizzazione di una selezione di corti dal festival Chf corto helvetico femminile, previsto per il 20 ottobre 2011.

Patrocinio gratuito e concessione gratuita dell'auditorium di Viale Ca' Granda all'associazione culturale "Afriaca" per la realizzazione dell'evento denominato "Incontro di viaggio volontariato in Togo"

Patrocinio gratuito all'associazione culturale "Nuova generazione" per la realizzazione dell'iniziativa/incontro pubblico denominata "un primo bilancio. Prime riflessioni sulle recenti manovre di bilancio del Comune di Milano". L'incontro si terrà oggi, venerdì 14, alle 21, presso l'auditorium Ca' Granda.

APPROVAZIONE FESTA DI BORSIERI

E' stata approvata l'iniziativa proposta dall'Associazione "Borsieri Isola" per svolgere la festa di via e di quartiere il giorno 30 Ottobre nelle vie del quartiere Isola.
La festa sarà finanziata con 1000 euro dal Cdz.

PARERE NEGATIVO PER L'APERTURA DI NUOVE SALE GIOCHI

Le sale giochi in questione sono quelle di Piazza San Giuseppe 13 e via Baldinucci 16.

ACQUA BENE INALIENABILE

E' stato dato parere favorevole ad integrare l'articolo 79 dello statuto del Comune di Milano aggiungendo il comma 6: "Il Comune riconosce l'acqua quale patrimonio dell'umanità, bene comune, diritto inalienabile di ogni essere vivente e delle generazioni future.. Il servizio idrico integrato è di interesse generale.

MOZIONI

Abbiamo votato contro una mozione sulla sicurezza proposta dal Pdl che chiedeva di ripensare all'utilizzo dei militari a Milano. Crediamo che la lotta alla criminalità e microcriminalità si faccia portando più vigili nei quartieri, chiedendo più personale di polizia dislocato a Milano, ma soprattutto facendo vivere i quartieri, illuminandoli, creando reti di socialità e di aggregazione.

Abbiamo votato contro una mozione presentata dalla Lega Nord che chiedeva che il Consiglio di Zona 9 segnalasse preventivamente agli organi competenti, chiedendo di vigilare e presidiare le aree interessate da eventi e manifestazioni affinché vengano rispettati i regolamenti Comunali. La mozione faceva particolare riferimento all'evento del 23 e 24 settembre scorso in Bicocca, che ha causato disagi agli abitanti del quartiere.
Anche qui, e sono intervenuto in aula, pensiamo che non sia il modo di affrontare il problema, come ho già avuto modo di dire a qualcuno di voi.
Il diritto sacrosanto di riposare ed il diritto, credo altrettanto sacrosanto, di aggregarsi in luoghi pubblici, vanno tutelati.
Il modo migliore, ed è quello che stiamo facendo, è quello di trovare nella città spazi adeguati nei quali i giovani (e non solo loro) possano aggregarsi senza disturbare chi, legittimamente, vuole riposare.
I problemi si risolvono così, non con la polizia.

Abbiamo votato favorevolmente alla mozione presentata dalla Lega, che chiedeva di posizionare uno specchio parabolico in Via Pastro, angolo con via Cardinal Martini.

Abbiamo votato favorevolmente all'installazione di un Atm (Bancomat) esterno presso l'ufficio postale Impresa Milano 6 - di via Piero Alberto Pirelli n.36, proposta dall'Udc.

Prossimo consiglio il 20, ricordo sempre Tabacci il 27.