giovedì 9 giugno 2011

ECCOLA

Prossima Fermata Italia. Oltre gli schieramenti datati prima repubblica c'è una generazione costretta ad essere pragmatica e non ideologica, pronta a fare dei sacrifici non a spese dei genitori, attenta alla giustizia sociale. Più che inseguire il terzo polo, dovremmo stare attenti e lavorare insieme a loro.

CI DANNO UNA MANO

Dal Parlamento europeo qualcuno prova a darci una mano.

L'UOMO CHE HA FOTTUTO L'ITALIA

Dice l'Economist di B., dando alcuni a sostegno della tesi.

PROMEMORIA PER DOMENICA

LE QUOTE ROSA SONO UNA CAZZATA

So che non è politically correct e so che mi attirerò le ire di molti, ma secondo me il concetto di quota rosa, riferito alla suddivisione degli incarichi di governo, è una puttanata.
Se per il Parlamento e per le liste ha un senso ed è corretta, perché si garantisce a tutti uno stesso trattamento sulla linea di partenza (però, a questo punto, bisognerebbe anche provare a istituire una quota giovane di under 40 pari a un terzo della lista), per i ministri, gli assessori, i commissari, le deleghe, questa "spartizione" non garantisce ai cittadini il miglior servizio possibile.
Gli incarichi devono essere assegnati per merito, competenza, tenendo conto dei risultati elettorali e della storia politica delle persone. Garantire il miglior servizio possibile alla città significa scegliere le persone migliori per i posto migliori, a prescindere dal genere cui appartengono.
Ecco, l'ho detto.