lunedì 7 febbraio 2011

LIEVITO O LANTERNA? IL PERCHE' DI UN CATTOLICO NEL CENTROSINISTRA

Un bellissimo post di Andrea Sarubbi, deputato del Pd, sul perchè un cattolico possa essere di centrosinistra (o di centrodestra), e del guaio in cui si caccia, a prescindere dallo schieramento, nel cimentarsi in politica.

SULL'ASSEMBLEA NAZIONALE

Pippo, sull'assemblea nazionale...

5 BUONI MOTIVI PER NON ALLEARSI CON IL TERZO POLO

Ecco perchè l'alleanza con il terzo polo non s'ha da fare.

GIOVANI CHE NON DECIDONO UNA MAZZA

Matteo Mauri, nel tentativo di sostenere la tesi "il rinnovamento c'è ma non si vede", dice:
È vero che Bersani ha fatto un lavoro di rinnovamento della dirigenza del PD?
Sì: nel senso che Bersani ha lavorato per un fortissimo rinnovamento e l’ha realizzato. Sia nella Segreteria nazionale che nei gruppi dirigenti locali. Era un processo già in atto ma lui l’ha rafforzato molto perché ci crede parecchio. Il paradosso è che nessuno glielo riconosce, la vicenda “rottamatori” docet.Ma è un rinnovamento reale? Anche nelle decisioni?
È reale ma i nuovi non decidono le cose importanti. La Segreteria è un interessante luogo di confronto, non di decisione. I meccanismi decisionali sono altri. Ma non ci si può scandalizzare più di tanto. È sempre stato così. Non esiste un’età dell’oro. Sono tutte balle.
Ecco, quando si parla di persone giovani "cooptate", per quanto sicuramente competenti, è questo che si intende: perchè uno di 40 anni che dice che è normale che i quarantenni non decidano una fava, e che invece è normale che i sesantenni (sempre gli stessi) decidano da vent'anni la linea politica del Pd, non si capisce per che cosa faccia politica. Io mi domando come sia possibile che un riformista non pretenda che nel suo partito non succeda come in tutti i partiti riformisti d'Europa, dove i segretari (non le segreterie) hanno 40 anni, e guidano i partiti verso il futuro.
E' uno dei motivi per cui perdiamo, non siamo credibili, non riusciamo a riformare nemmeno il nostro partito, come pretendiamo di riuscire a farlo per il paese?