venerdì 31 dicembre 2010

FROM 2010 TO 2011

Eccoci arrivati alla fine del 2010.
Non è stato un anno facile, ma, dal punto di vista politico, lo vorrei ricordare con la nascita di questo piccolo blog, con l'impegno crescente in zona, con la magnifica esperienza di Firenze con Pippo e Matteo, le uscite al mercato fra la gente, la conoscenza di persone stupende con cui condividere alcune difficili battaglie (ringraziando in particolare Claudio e Tiziana che mi hanno "coccolato" e sostenuto a Firenze).
Vorrei ringraziare ancora una volta la Giulia, che mi supporta e sopporta questa avventura, che mi consiglia, evita che i miei piedi perdano il contatto con il terreno, porta avanti con sincerità ed onestà le sue idee confrontandole con le mie, senza tirarsi indietro, mi sostiene nei momenti di difficoltà, delusione (perdiamo a quasi tutte le elezioni a cui partecipiamo), e spossatezza. Senza di lei non avrebbe senso tutto questo.
Vorrei per il 2011 che il "mio" (inteso nel senso di affetto, non di possesso) partito democratico abbia un po' più coraggio, che riesca ad uscire dal pantano in cui si è cacciato (e si sta cacciando) riuscendo a dimostrarsi coerente (cambiando anche parte dei dirigenti e parlamentari), lucido ed umile, chiaro nelle sue proposte, vicino agli ultimi, pronto per governare questo paese, che di noi avrebbe tanto bisogno; fino ad ora è solo un sogno, chissà che non si riesca a far diventare tutto questo realtà, io ci credo.
Per me l'anno prossimo sarà importante, continuerò a mettercela tutta, e, molto probabilmente, sarò candidato al consiglio di zona 9. Sarà una responsabilità nuova, a cui cercherò di arrivare il più preparato possibile, nell'eventualità di una mia elezione. Non ci si inventa niente in politica (questo l'ho imparato), c'è bisogno di studio e conoscenza dei problemi (Seveso in primis).
Un'utima dedica, che comparirà anche sul blog da oggi, a mio zio Elio, che non c'è più, con cui di politica si parlava volentieri, che mi ha insegnato la competenza, la lungimiranza, e che la politica è il sale della vita degli uomini, anche se non può e non deve essere l'unico sale della vita di un uomo.
Auguro a tutti un 2011 pieno di piccoli sorrisi, di abbracci sinceri, di letture appassionate, di crescita personale, di soprese politiche, di speranze che rifioriscono, di amori che progettano.
Questo piccolo blog andrà in vacanza con i suoi amici dalle parti di Nizza fino al 10 Gennaio.
Ci si vede fra qualche giorno!

ROM, LEGA E CASE POPOLARI

Una intervista molto condivisibile di Carmela Rozza (consigliera comunale del Pd), sulla quesitone Rom, Lega, Case Popolari (alcune posizioni sono discutibili, ma affrontano il problema da un punto di vista pratico ed efficace).
Io i campi non li voglio. E ho proposto da sempre una cosa che sta attuando Chiamparino a Torino: fare in modo che i rom si costruiscano la loro casa su un terreno assegnato dal comune. Così si verifica anche chi si vuole realmente integrare...
Qui l'intervista completa.

FINALMENTE WI-FI

E, alla fine, ce l'abbiamo quasi fatta.
Dopo lunghe traversìe, dall'1 Gennaio 2011 l'Italia potrà avere una rete wi-fi (quasi) libera.
E ha ragione Alessandro Gilioli, quando dice:


la vicenda del WiFi – come altre più importanti, a partire da quella sulla legge delle intercettazioni, ma anche la scuola di Adro – può solo dirci quanto sia importante che esistano fette di società più avvertite e attive che – in Rete e fuori – a forza di rompere le balle riescono a ottenere qualcosa, a evitare che si subisca ogni schifezza in modo prono.
Credo sia questo il modo migliore, oggi, di fare politica.