giovedì 28 ottobre 2010

NIGHT BUS (ASPETTA E SPERA)

Quasi un anno fa il consiglio comunale, grazie ad una proposta del consigliere comunale del Pd Pierfrancesco Maran (trovate la sua pagina su fb), approva un ordine del giorno che prevedeva, fra le altre cose, l'istituzione delle linee notturne Atm (night bus).
Ecco l'odg:
(...)
Il CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA LA GIUNTA
1. A cooperare con la Provincia di Milano e la Regione Lombardia nell’individuazione di politiche per aumentare la fruizione del passante ferroviario, oggi utilizzato nelle ore di punta al 50% della sua potenzialità, e per sbloccare la realizzazione del biglietto unico integrato della rete di trasporto pubblico regionale.
2. A concordare con ATM che gli utili e le riserve prodotte dalla società in questi anni vengano interamente messi a disposizione per investimenti tecnologici della rete tramviaria e metropolitana, a cominciare dagli scambi automatici per i tram.
3. Ad attuare nel 2010 la realizzazione di nuove corsie preferenziali in base ai documenti già predisposti dall’Assessorato alla Mobilità.
4. A sperimentare nell’estate 2010 l’asservimento semaforico al trasporto pubblico nelle linee ove i semafori risultano già predisposti.
5. A proporre la sperimentazione per tutto il 2010, inizialmente il sabato sera, di un sistema di 6 linee “N” di trasporto pubblico attive da mezzanotte alle 6 del mattino, con frequenza massima di 20 minuti e un controllore a bordo.
6. A prevedere per la linea 90/91 dopo le ore 20 l’apertura solamente della porta del conducente e la presenza di un controllore o di figure di sicurezza che coadiuvino l’autista nella verifica del titolo di viaggio e garantiscano sicurezza ai passeggeri.
7. A presentare il Piano della mobilità ciclabile ed a riprendere lo sviluppo di bikemi inaugurando 100 nuove stazioni entro marzo 2010.

Il vicesindaco superpotente Decorato aveva promesso che le sei linee notturne proposte dal Pd (la proposta includeva già i percorsi, ovviamente modificabili) e votate anche dal Pdl sarebbero partite per l'estate 2010 (starete pensando che di bus quest'estate la notte non ne avete visto neanche mezzo...infatti!), poi per Dicembre 2010 (starete pensando che tuttora di questa cosa neanche si parla e quindi la vedete grigia che le linee siano pronte per Natale).
Oggi la Moratti ha presentato i radiobus di quartiere, avremmo tutti preferito (mi associo a Maran, dal quale copio il commento) che presentasse i bus notturni. Le 6 linee “N” approvate dal Cons. Comunale su mia proposta nel novembre 2009.

Vi invito a visitare questa pagina di Facebook per maggiori informazioni.
C'è chi sta attento ai giovani milanesi, e chi continua a fregarsene, nonostante l'impegno preso in consgilio comunale.
Forse con un sindaco come Stefano Boeri le cose cambierebbero.
Cambiamo città. Restiamo a Milano.

TRADITIO

Niente palestre, niente call center per un sindaco leghista. Solo negozi della tradizione veneta.

FISCO, CULTURA, AMBIENTE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, POLITICA

L'intervista a Renzi.
"Comunque come cinque punti per uno spot direi: un fisco davvero a misura di cittadini. I beni culturali da gestire in modo completamente diverso perché la cultura è il nostro futuro, la nostra identità, è la cosa che ci differenzia dagli animali. con buona pace di Tremonti. Poi la grande scommessa sull'ambiente. L'innovazione tecnologica, cioè dotare di banda larga tutto il paese. E infine diminuire il distacco tra politica e cittadini. Io sono ad esempio per dimezzare l'indennità dei parlamentari. Credo che con 7-8mila euro al mese un parlamentare ce la possa fare. E dicendo anche che non ci si può ricandidare dopo tre mandati. Diamo segnali concreti, è il principio della rottamazione."